A cura di Filippo Casadei
Nuovo appuntamento con le Pillole di Innovazione, firmate da Filippo Casadei. Aggiornamenti e approfondimenti, per il mese di luglio, dal settore farmaceutico, in tema Covid e non solo. Ecco le news per il mese di agosto:
🧬 In espansione la presenza della variante Iota (B.1.526) del virus SarsCoV2, che presenta una mutazione che potrebbe limitare l’attività degli anticorpi. A segnalarlo è lo studio coordinato dall’università Columbia e pubblicato sulla rivista Nature.
💉 Moderna potrebbe iniziare le sperimentazioni di fase 1, del suo vaccino sperimentale contro l’HIV già entro fine Agosto. Il vaccino userà la stessa tecnologia ad mRNA usata per il vaccino contro COVID-19.
https://www.clinicaltrialsarena.com/news/moderna-hiv-vaccine/
🦠 Gli scienziati hanno utilizzato CRISPR per progettare un nuovo “superbatterio” invincibile a tutti i virus. Le possibili applicazioni includono dalla produzione di energia e di nuove molecole.
💵 Illumina ha completato l’acquisizione da 7,1 miliardi di Grail Inc, produttore di test per la diagnosi tumorale precoce.
❤️ Per la prima volta in Europa, è stato impiantato all’Ospedale Monaldi di Napoli il primo cuore bioartificiale ad un paziente di 56 anni.
👁️ Uno studio di Google ha dimostrato come l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata per diagnosticare, due anni prima dell’insorgenza, il rischio di retinopatia diabetica.
🩺 I ricercatori dell’Università di Mainz in Germania hanno sviluppato un biosensore impiantabile in grado di misurare le concentrazioni di vari biomarcatori e farmaci nel corpo.
🔝 I 15 farmaci più venduti lanciati nel 2020
https://www.genengnews.com/a-lists/top-15-best-selling-drugs-launched-in-2020/
🔸 10 ragioni per non fare il vaccino anti Covid-19 che scientificamente non reggono
https://www.wired.it/scienza/medicina/2021/08/26/covid-vaccino-ragioni-esenzione-posticipo-allergia/
Filippo Casadei è Export Sales Area Manager in ELITechGroup Molecular.
Laureato in Biologia Sperimentale & Applicata ha conseguito un Master in Marketing & Management Farmaceutico.
Filippo ha avuto esperienze con responsabilità diverse nelle divisioni marketing e vendite di importanti aziende del settore biotech come QIAGEN e bioMérieux.
È appassionato di imprenditoria e nuove tecnologie, con particolare interesse per l’innovazione nei settori farmaceutico e biotecnologico.