Reputation Institute (RI) ha presentato Pharma RepTrak® 2019, uno studio che fotografa la reputazione delle aziende che operano nel settore farmaceutico in Italia e identifica i 15 Reputation Leader nel 2019. Tra i parametri considerati nell’analisi, criteri di dimensione, notorietà o presenza globale.
Dal report emerge che, nella valutazione degli italiani, la reputazione delle aziende farmaceutiche è cresciuta di 1,5 punti ed è molto vicina ai 70 punti, la soglia che identifica i settori con una forte reputazione.
I motivi di questa migliore percezione sono legati ad una progressiva apertura al dialogo con l’opinione pubblica e al grande impegno nel rispondere alle crescenti aspettative in termini di trasparenza, eticità e valorizzazione delle competenze. Il primo elemento di giudizio è proprio la trasparenza, che viene richiesta dall’opinione pubblica in misura maggiore alle aziende farmaceutiche rispetto a quelle di altri settori: 44% pharma – 40% gli altri.
Significativi inoltre, nella formazione del giudizio, anche i recenti traguardi del settore farmaceutico, che Farmindustria ha diffuso lo scorso 4 Luglio: crescita occupazionale +1,7%, investimenti +7,1%, produzione +3,2%.