Nelle ultime settimane le imprese italiane del biotech sono sempre più impegnate nel dare il proprio contributo per individuare soluzioni volte ad arginare la diffusione del Coronavirus. In questo frangente è senza dubbio la diagnostica ad assumere un ruolo chiave. Il nostro Filippo Casadei, Area Sales Export Manager di ELITechGroup – una delle aziende italiane che hanno messo a punto un kit per diagnosticare la patologia – commenta così questo momento particolare:
“In questo periodo di estrema difficoltà dell’Italia, ed in generale del mondo intero, sono estremamente orgoglioso di lavorare in un settore, come quello delle biotecnologie che è capace, tramite l’innovazione, di aiutare concretamente le persone. In ELITechGroup (Torino) ci occupiamo di Diagnostica Molecolare, branca del biotech fatta di anni di ricerca d’avanguardia e innovazione volti a sviluppare tecnologie con l’unico scopo di fornire ai laboratori ospedalieri gli strumenti più efficaci per una diagnosi rapida e precisa”.
Come riportato dal Corriere della Sera di Torino, finora ELITechGroup ha inviato migliaia di test per il Covid-19. A Torino ne fanno uso le Molinette, il Mauriziano e l’Amedeo di Savoia. Ma le richieste arrivano da tutto il mondo, anche da quei Paesi dove il Covid-19 non si è ancora diffuso. Per dare un’idea dei numeri, all’inizio del contagio gli ordini erano di 4 kit per cliente, nei primi giorni di marzo circa 400. I Paesi da cui sono arrivate le maggiori richieste sono Francia, Spagna, Paesi Bassi e il Sud America.