Perché hai deciso di contribuire alla fondazione di BioPharma Network? Quale apporto credi di poter dare all’Associazione e cosa ti aspetti di riceverne?
Credo fortemente nel valore del networking e nell’importanza di costruire relazioni che consentano uno scambio di idee e competenze per favorire una crescita professionale e individuale.
Del resto questa è anche la filosofia di Inrete, di cui sono socio dal 2011 e che ha scelto fin da subito di investire nella nascita del progetto BioPharma Network: il concetto del “fare rete” è per noi una mission fondamentale.
È un grande piacere, oltre che motivo di crescita personale, poter mettere questa mia esperienza a disposizione di una realtà come BioPharma Network.
Quali sono i valori che accomunano i partner di BioPharma Network?
I partner rispecchiano perfettamente i valori dell’Associazione: per noi è molto importante realizzare collaborazioni che si fondano su una condivisione valoriale. Realtà che credono e investono in formazione, innovazione e nel potenziamento delle soft skills, concetti che sono alla base della filosofia e dell’attività di BioPharma Network.
Qual è il valore aggiunto, per entrambe le parti, che può generarsi da questo scambio?
Il principale valore aggiunto di questo scambio è che, oltre a dare vita a nuove idee, progetti, relazioni, genera anche positive contaminazioni extrasettore. I nostri partner operano non solo all’interno dall’ambito Pharma e Biotech ma anche fuori e dunque sono portatori di competenze trasversali che sono molto utili alla crescita dell’Associazione e, più in generale, della community. Pensiamo, ad esempio, a quanto sia importante un corretto utilizzo degli strumenti digitali per veicolare informazioni o contribuire allo sviluppo del network. Avere dei partner come Inrete che possano offrire la loro expertise anche in questo ambito, è fondamentale per una realtà come BioPharma Network. Inoltre, questo scambio, genera lo sviluppo e l’accrescimento di soft skills che sono trasversali rispetto a diversi settori e che rappresentano un elemento irrinunciabile nel mondo del lavoro oggi.