Abbiamo chiesto ad alcuni giovani professionisti del settore farmaceutico di raccontarci la loro esperienza, il background di studi, le maggiori sfide che hanno incontrato e i consigli che darebbero ai neolaureati interessati a lavorare in una azienda farmaceutica.
Oggi facciamo due chiacchiere con:
RUGGERO CALCATELLI
Qual è il tuo background di studi e in cosa consiste il ruolo che attualmente svolgi?
Mi sono laureato in Biologia a Bologna e poi ho seguito un master in management. Attualmente lavoro in AstraZeneca come Brand Manager Biologics.
Perché hai deciso di lavorare nel settore del Pharma e come è nata questa passione? Ci racconti un aneddoto o qualcosa in particolare che hanno segnato il momento in cui hai preso questa decisione?
È stata una decisione nata per curiosità perché, conoscendo la realtà del laboratorio, ero curioso di vedere cosa venisse dopo. Che fosse quello che avrei voluto fare mi è stato chiaro dopo, quando ho capito quanto l’azienda potesse fare e significare per il paziente.
Quali sono le caratteristiche/le skills importanti da sviluppare per il tuo ruolo?
Pensare fuori dagli schemi, cercando di essere innovativi, e saper lavorare in team, instaurando un rapporto di fiducia con le persone che lavorano con te. Ma anche essere in grado di organizzare, pianificare più attività e sapere gestire le scadenze.
Un esempio di attività sfidante e di successo o una cosa importante che hai imparato?
Essere nel team di un progetto complesso come una campagna di informazione e sensibilizzazione a livello nazionale che vedeva coinvolti come partner diversi importanti stakeholders. Pianificare, implementare e monitorare continuamente le attività che costituivano il processo sono stati elementi essenziali per il successo dell’iniziativa.
Cosa consiglieresti di fare ad un giovane laureato che vuole entrare in un’azienda Farmaceutica?
Creare il proprio network e cercare di apprendere il più possibile da chi ha più esperienza di te, i consigli ricevuti da colleghi più senior sono sempre preziosi.
Hai altro da aggiungere?
Metterci passione ed entusiasmo, in ogni cosa che fai, ogni giorno. E in bocca al lupo!