Abbiamo chiesto ad alcuni giovani professionisti del settore farmaceutico di raccontarci la loro esperienza, il background di studi, le maggiori sfide che hanno incontrato e i consigli che darebbero ai neolaureati interessati a lavorare in una azienda farmaceutica.
Oggi facciamo due chiacchiere con:
GIADA CAMASSA
Alnylam
Qual è il tuo background di studi e in cosa consiste il ruolo che attualmente svolgi?
Quali sono le caratteristiche/le skills importanti da sviluppare per il tuo ruolo?
Proattività
Voglia di mettersi in gioco
Forte attitudine al confronto
Grande spirito di squadra
Un esempio di attività sfidante e di successo o una cosa importante che hai imparato?
Un esempio di attività sfidante riguarda la gestione e la realizzazione di una nuova campagna di comunicazione per una importante azienda, relativa all’efficacia e alla sicurezza di un NOAC di forte rilevanza nell’area terapeutica Cardiovascolare. In questa attività ho sviluppato un forte senso di responsabilità e gestione nei tempi delle attività assegnate, raggiungendo un ottimo risultato.
Cosa consiglieresti di fare ad un giovane laureato che vuole entrare in un’azienda Farmaceutica?
Il mio consiglio è di considerare un Master Pharma in ambito Marketing, Medica, Market Access etc., al fine di approfondire le proprie competenze nel settore. Personalmente la mia formazione post laurea, ha favorito lo sviluppo delle mie competenze nelle attività lavorative.
Hai altro da aggiungere?
Considerare ogni offerta lavorativa che sia davvero impattante per il proprio percorso, ad esempio aziende farmaceutiche in forte espansione, soprattutto all’inizio della propria carriera.