come avrete sicuramente letto, l’Agenzia Italiana del Farmaco è impegnata nello sviluppo delle nuove Linee Guida per regolamentare il processo di negoziazione dei farmaci in Italia. Questo documento avrà un notevole impatto sul processo di approvazione dei nuovi farmaci e revisione dei contratti che arriveranno in scadenza tra le aziende farmaceutiche e l’Agenzia.
Riteniamo che questo cambiamento avrà un impatto di breve e lungo termine anche sulle attività dei Manager del settore farmaceutico, sia direttamente coinvolti nell’accesso dei farmaci sia impiegati in altri dipartimenti.
È per questo che l’Associazione BioPharma Network ha voluto approfondire il testo e raccogliere l’invito alla consultazione pubblica di AIFA.
Lo scorso 30 settembre infatti, abbiamo inviato un’analisi evidenziando alcuni passaggi normativi che secondo noi richiedono un ulteriore approfondimento e sottolineando il nostro punto di vista riguardante il metodo. Abbiamo cercato di strutturare un dialogo costruttivo, nell’ottica di una collaborazione futura.
Il documento che abbiamo inviato sarà presto reso pubblico sul sito di AIFA. Ci teniamo però a condividerlo in anteprima all’interno della nostra community ringraziando i soci che hanno collaborato alla sua realizzazione.